La Commissione Nazionali per Titoli e Borsa dell'Ucraina (SSMSC) aderisce all'Organizzazione internazionale di vigilanza pensionistica (IOPS)

La Commissione Nazionali per Titoli e Borsa dell'Ucraina (SSMSC) aderisce all'Organizzazione internazionale di vigilanza pensionistica (IOPS)

Durante la riunione del 19 giugno 2017 l'OIPS, istituita nel 2004 su iniziativa dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha approvato la domanda di adesione della SSMSC con la quale "la Commissione ha ricevuto lo status di Governing Membership", come si legge nel comunicato ufficiale. L'Ucraina condividerà i suoi operati insieme con gli 82 membri dell'organizzazione tra cui l'Italia attraverso la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).

La partecipazione all'organizzazione, che riunisce la maggior parte dei fondi pensione nel mondo, "ci permette di accedere alle informazioni necessarie per la costruzione di un sistema di supervisione proficuo e l'introduzione di una struttura pensionistica a capitalizzazione" - ha commentato il presidente Timur Khromaev. Il Paese, dunque, avrà la possibilità di implementare gli standard global dettati dalla IOPS e di prevenire efficientemente i rischi.

Ricordiamo, inoltre, che l'approvazione arriva in un momento cruciale per il Governo ucraino, che ha da poco approvato la tanto attesa riforma pensionistica fortemente sollecitata sia dal Fondo monetario internazionale che dall'Unione Europea.