La Banca Nazionale Ucraina ha legalizzato la moneta elettronica

La Banca Nazionale Ucraina ha legalizzato la moneta elettronica

LA NBU ha per la prima volta approvato un regolamento in materia di emissione di moneta elettronica sul territorio Ucraino.

Il mercato della moneta elettronica è illegalmente presente sul mercato ucraino da almeno 7 anni. Nel 2008 la NBU ha adottato una risoluzione sull’argomento, autorizzando solo per le banche commerciali l’uso del denaro elettronico. Tuttavia ancora diverse le aziende che fornivano tale servizio senza nessuna autorizzazione. Il dirigente dei sistemi di pagamento e regolazione Kravets Victor ha dichiarato di aver già eseguito una segnalazione in merito al Ministero dell’Interno, ma senza nessun risultato apparente.

Ora però sembra si sia raggiunto un accordo sulla regolamentazione del sistema di emissione di moneta elettronica.

Secondo il regolamento in questione, approvato dalla Banca Nazionale Ucraina, chi vuole emettere moneta elettronica o intende creare un sistema di gestione del denaro elettronico, deve innanzitutto coordinarsi con la Banca Nazionale. La Banca in questione, o una Banca interna ad un circuito di pagamento internazionale che mira a produrre moneta elettronica o a condurre tramite essa operazioni economiche in territorio ucraino, deve prima dell’inizio delle operazioni accordarsi con la BNU. Già 17 le banche menzionate che hanno ricevuto l’autorizzazione da parte della BNU ad emettere moneta elettronica, come “Maxi” e “MoneXy”.