L'International Finance Corporation aiuterà l’Ucraina

L'International Finance Corporation aiuterà l’Ucraina

È stato firmato un memorandum d'intesa tra il Primo Ministro ucraino Shmyhal e Alfonso Garcia Mora, Vicepresidente dell'IFC (International Finance Corporation) per l'Europa, l'America Latina e i Caraibi.

L’accordo prevede l’assistenza dell'Ucraina nel ripristino delle infrastrutture mediante la creazione e l'implementazione di meccanismi per attrarre investitori privati.

«Insieme all'IFC, stiamo lavorando per creare le condizioni necessarie ad aumentare gli investimenti privati nella nostra economia, soprattutto attraverso il meccanismo del partenariato pubblico-privato», ha dichiarato il Primo Ministro.

Il Consiglio dei Ministri ha chiarito che la cooperazione includerà l'assistenza nella selezione dei progetti prioritari di restauro e la creazione di condizioni favorevoli per attrarre gli investimenti: in particolare, la questione riguarda progetti di partenariato pubblico-privato in settori quali i trasporti e la logistica, le infrastrutture urbane e sociali e l'energia.

Mora, da parte sua, ha sottolineato che l’IFC inizierà a collaborare con il governo ucraino per creare un ambiente favorevole agli investimenti privati nelle infrastrutture, nonché per identificare e sviluppare progetti prioritari in modo tale da mobilitare rapidamente gli investitori privati non appena le condizioni in Ucraina consentiranno di avviare una vera e propria ricostruzione.

Torino, 13 dicembre 2022

Leggi anche “Museum of Ukrainian Victory” in cooperazione con IIC Kiev