L'Accordo di Partnership tra Ucraina e Ue è finalmente ratificabile
L'ultima parola è del Senato olandese che, con 50 voti favorevoli e 25 contrari, permette oggi l'entrata in vigore dell'accordo di associazione raggiunto nel 2014. “Il voto invia un messaggio importante ai nostri amici ucraini: il posto dell’Ucraina è in Europa”. Questo il commento soddisfatto del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ad un passo dalla ratifica.
Con l'entrata in vigore dell'accordo, l'Ucraina eliminerà 391 milioni di euro in dazi sull'import dall'Unione europea e gli esportatori ucraini potranno risparmiare circa 487 milioni di euro all'anno. Inoltre, il governo ucraino, sta già lavorando sull'allineamento della legislazione nazionale a quella comunitaria in materia di concorrenza, appalti pubblici, sistema doganale, protezione e tutela dei diritti intellettuali e d'autore, commercio di energia e trasporti.
L'auspicio di Juncker è quello di giungere ad una rapida conclusione del processo, possibilmente “in tempo per il vertice Ue-Ucraina di luglio 2017”.