L ′Ucraina parteciperà al progetto per la costruzione del Corridoio Adriatico per la fornitura di gas

L ′Ucraina parteciperà al progetto per la costruzione del Corridoio Adriatico per la fornitura di gas Il servizio stampa del Ministero dell'Energia e dell'Industria del carbone dell'Ucraina, rappresentato dal ministro Eduard Stavitskiy ha firmato la dichiarazione tripartitica tra il governo della Repubblica di Croazia e il governo ungherese, nel quadro della conferenza del Consiglio dell'Unione europea a Bruxelles, che prevede la fornitura di gas del terminale LNG che la Croazia sta progettando di costruire sull'isola di Krk nel Mare Adriatico ( progetto "Adria LNG'').

Secondo il rapporto del ministero, la dichiarazione è stata siglata al fine di aumentare la sicurezza energetica, l'ulteriore integrazione dei sistemi di energia, la diversificazione della fornitura di gas naturale , la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico regionale attraverso la connessione di infrastrutture energetiche e dei mercati energetici e la promozione di un adeguato funzionamento del mercato europeo dell'energia .

"Abbiamo concordato su tutte le questioni riguardanti il nuovo corridoio. Io lo chiamerei, il corridoio Adriatico- ungherese per la fornitura di gas naturale dalla LNG della penisola di Krk, attraverso il sistema di trasporto di gas ungherese verso i nostri impianti di stoccaggio" ha commentato il ministro .

L'Ucraina sta progettando di costruire un proprio terminale per la riqualificazione del gas naturale liquefatto sulla costa del Mar Nero.

Secondo il presidente ucraino Viktor Yanukovych, la costruzione della prima fase del terminal per il gas naturale liquefatto inizierà a metà del 2014, ma non vi è ancora alcuna certezza di garantire l'approvvigionamento di gas naturale liquefatto, in quanto le autorità turche non hanno intenzione di permettere il passaggio di navi cisterna con gas liquefatto per il futuro terminale ucraino attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli .