Istat: deficit-pil al 5,6%, migliore da 2007

Istat: deficit-pil al 5,6%, migliore da 2007

Il rapporto deficit-Pil nel primo trimestre è risultato pari al 5,6%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (quando era al 6,0%). Lo rileva l'Istat, spiegando che si tratta del valore più basso dal primo trimestre del 2007 (in base a confronti tendenziali, gli unici che si possono fare).

Nel primo trimestre del 2015 la pressione fiscale è stata pari al 38,7%, risultando invariata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Spesa interessi giù del 14%, cala 2,4 mld  - La spesa per interessi passivi sul debito pubblico nel primo trimestre è scesa del 14% su base annua, ovvero di 2 miliardi e 370 milioni di euro. Lo rileva l'Istat, diffondendo i dati sul conto economico delle amministrazioni pubbliche. Il calo risente della discesa dei tassi d'interesse a livello europeo e quindi, presumibilmente, anche all'effetto spread.

Nel primo trimestre 2015 le uscite totali sono diminuite dello 0,7%, mentre le entrate, sempre nel complesso, sono aumentate dello 0,3%. Lo rileva l'Istat, in base a confronti annui, diffondendo i dati sul conto economico trimestrale delle amministrazioni pubbliche.