Incontro Italia - Ucraina alla Farnesina

Incontro Italia - Ucraina alla Farnesina

Martedì 27 Giugno, si è tenuto l'incontro ufficiale tra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e il suo omologo ucraino, Pavlo Klimkin. "Lo scopo della visita è quello di intensificare la cooperazione bilaterale ucraino-italiana, con una prospettiva sui preparativi della prossima Presidenza italiana all'OSCE- scrive il servizio stampa del Ministro ucraino.

Durante l’incontro i due Ministri hanno avuto modo di parlare di tutte le forme di cooperazione che legano l’Italia all’Ucraina, toccando quindi questioni energetiche, culturali, politiche e, soprattutto, economiche.   "Nel primo trimestre di quest'anno l’interscambio con l'Italia è aumentato del 22%" ha asserito fiero Klimkin, aggiungendo: "a breve sarà ratificato l'accordo di associazione fra Ucraina e UE, non è una questione tecnica, ma di appartenenza dell’Ucraina allo spazio europeo”.

L'Italia certamente non risparmierà i suoi sforzi per supportare lo sviluppo economico dell’Ucraina, così come ha affermato Alfano alla fine dell'incontro. I Ministri, e non solo, auspicano che la firma dell'accordo di associazione possa contribuire ad attrarre investitori europei e italiani.