Il Ministro Urso incontra Zelensky
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a Kiev il Presidente Zelensky e i Ministri del governo ucraino. Le parti hanno discusso le possibilità di sviluppare nuovi progetti di cooperazione in vari settori.
Zelensky ha conferito a Urso l'Ordine al Merito di III grado per il sostegno dell’Italia all’Ucraina e al popolo ucraino. Il Presidente ha elogiato il ruolo del Ministro nel sostenere l'Ucraina in tempi di guerra e il per il supporto dimostrato finora.
Il Ministro italiano ha incontrato anche il Capo dell’Ufficio Presidenziale Andrey Yermak, la Vice Primo Ministro con delega all’Economia Julia Svyderenko, i Vice Ministri alle Infrastrutture ed il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba.
Durante gli incontri, Urso ha affrontato le questioni riguardanti gli aiuti umanitari e quelli atti a superare la crisi energetica del Paese. In particolare, le parti hanno trattato di cooperazione tecnologica e industriale in vista della ricostruzione dell’Ucraina: si è espressa, difatti, la possibilità di realizzare nuovi progetti infrastrutturali, logistici, produttivi e commerciali con l'Ucraina, in modo tale da promuovere le esportazioni ucraine sul mercato italiano.
È stato firmato l’accordo di cooperazione tecnologica e industriale, sottoscritto con la Ministra dell’Economia Julia Svyrydenko, volto a istituire un gruppo di lavoro bilaterale che potrà coordinare la cooperazione industriale in determinati settori strategici, quali logistica, alta tecnologia industriale, spazio, macchinari agricoli, startup e PMI, attrazione degli investimenti, assistenza per lo sviluppo di un marchio di solidarietà “Made in Ucraina” e collaborazione nel settore fieristico con stand ucraini all’interno delle fiere italiane.
«Il mio viaggio a Kiev ha confermato il rapporto privilegiato tra i nostri due Paesi. L’Italia infatti è il secondo partner commerciale dell’Ucraina, e gli incontri che ho avuto oggi hanno confermato una cooperazione permanente sia nella fase della ricostruzione che nel lungo periodo. L’Ucraina guarda all’Italia e riconosce appieno quello che il popolo italiano ha fatto per sostenere la resistenza del Paese e spera che altrettanto faccia per la sua rinascita».
All'incontro hanno partecipato anche l'Ambasciatore d'Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo, il Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Francesco Maria Talò e il Consigliere diplomatico del Ministro delle Imprese e della Produzione italiano Mario Cospito.
Torino, 13 gennaio 2023
Leggi anche UE: Ricostruzione “green” dell’Ucraina