G7: programma per ricostruzione Ucraina
I Paesi del G7 hanno dichiarato sul sito del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco di aver avviato un programma di cooperazione per aiutare l’Ucraina nella ricostruzione e nella difesa delle sue infrastrutture energetiche ed idriche danneggiate.
Il Ministro degli Affari Esteri del Canada, della Francia, della Germania, dell’Italia, del Giappone, del Regno Unito e degli Stati Uniti, e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Federica Mogherini, si sono incontrati il 3 e il 4 novembre 2022 nella città tedesca di Münster e hanno dato il loro sostegno al Presidente ucraino Zelensky. I diplomatici hanno ribadito più volte il loro irremovibile aiuto economico, umanitario, politico, tecnico e legale.
Inoltre, hanno comunicato che terranno fede al loro impegno verso l’Ucraina e che parteciperanno alla Conferenza Internazionale del 13 dicembre 2022 a Parigi, organizzata dalla Francia e dall’Ucraina, che sarà incentrata sul sostegno al Paese colpito dalla guerra.
Insieme al Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, hanno condannato i recenti attacchi russi, in particolare quelli alle infrastrutture energetiche. I Paesi del G7 hanno anche supportato l’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, la quale ha stabilito una zona di sicurezza e difesa attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Torino, 7 novembre 2022
Leggi anche La Presidente greca in visita a Kiev