Crescita, l’Eurozona accelera: +0,4%. L’Italia torna positiva

Crescita, l’Eurozona accelera: +0,4%. L’Italia torna positiva

Sono numeri che hanno il sapore di una rivincita quelli relativi alla crescita economica nel primo trimestre di questo 2015.

Tra le principali sorprese c‘è la Francia, che tra gennaio e marzo mette a segno uno scatto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.

Intendiamoci: parliamo pur sempre di un’Eurozona reduce da una crisi i cui echi (complice l’attuale caso-Grecia) non si sono ancora del tutto spenti.

Ma l’espansione dello 0,4% del Prodotto interno lordo del blocco della moneta unica certificato da Eurostat lascia pensare che quest’anno potrebbe essere quello buono.

Per la prima volta da inizio 2010, tutte e quattro le maggiori economie (nell’ordine: Germania, Francia, Italia e Spagna) mostrano il segno più.

Per una volta, però, il principale traino non viene dalla locomotiva della zona euro: deludendo le aspettative della vigilia, Berlino ha registrato una frenata della crescita allo 0,3%.

A rialzare la testa sono stati i Paesi cosiddetti “periferici”: oltre al +0,9% già registrato dalla Spagna, è senza dubbio l’Italia a sorprendere gli osservatori.

Con il +0,3% il Belpaese festeggia il ritorno alla crescita dopo ben cinque trimestri. Non solo: per un risultato migliore, bisogna risalire al +0,4% di ben quattro anni fa.

Nonostante un tasso di inflazione annuale ancora negativo ad aprile, l’Istat ha sottolineato la buona performance del comparto agricolo e di quello industriale.

http://it.euronews.com/