Convenzione di Tromsø: in vigore l'accesso ai documenti ufficiali in Ucraina

Convenzione di Tromsø: in vigore l'accesso ai documenti ufficiali in Ucraina

In Ucraina è entrata in vigore la Convenzione di Tromsø del Consiglio d'Europa sull'accesso ai documenti ufficiali. Il 1° dicembre lo strumento è divenuto operativo anche in altri nove paesi, primi ad attivarlo: Bosnia e Erzegovina, Estonia, Finlandia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Svezia e Ungheria.

La Convenzione è il primo strumento giuridico internazionale volto a riconoscere il diritto di accesso ai documenti pubblici detenuti dalle autorità. La loro trasparenza è uno degli elementi essenziali di una buona governance ed indicatore che consente di verificare la democraticità di una società. Inoltre, con la sua adozione, in Ucraina si rafforzerà la legittimità delle autorità agli occhi della popolazione e la fiducia dei cittadini nei loro confronti.

Il documento offre anche la flessibilità necessaria per consentire una cooperazione tra stati e offrire un accesso più esteso ai documenti ufficiali. L’Ucraina si apre quindi, ancora una volta, all’integrazione internazionale, anticipando nella ratifica della convenzione, e nella sua entrata in vigore, anche gli stati fondatori della comunità europea.