Consiglio UE conferma accordo commercio preferenziale per l'Ucraina

Consiglio UE conferma accordo commercio preferenziale per l'Ucraina

Durante la riunione del 28 Giugno 2017, gli Ambasciatori dell'Unione Europea hanno approvato l'accordo raggiunto tra la Presidenza e il Parlamento europeo sulle misure commerciali temporanee a favore dell'Ucraina. "Queste misure sono la manifestazione tangibile del nostro sostegno politico ed economico per l'Ucraina", ha dichiarato Christian Cardona, Ministro maltese per l'Economia che ha appena cessato il turno di presidenza presso il Consiglio dell'UE.

Il provvedimento riguarda la concessione di ulteriori preferenze commerciali per l'esportazione duty-free di svariati prodotti ucraini verso l'UE e si aggiunge alle disposizioni commerciali già introdotte in virtù dell'Accordo di Associazione firmato nel 2014 e applicate provvisoriamente dal 1° gennaio 2016. Con l'auspicio di procedere rapidamente con l'attuazione del detto regolamento, il Consiglio conferma "l'obiettivo di migliorare l'accesso degli esportatori ucraini verso il mercato dell'Unione Europea".

Applicate per un periodo di tre anni, le quote supplementari annuali di importazione a dazi zero, si riferiscono a numerosi prodotti agricoli quali miele, mais, grano, succo d'uva e alcuni dei cereali che maggiormente l'Ucraina esporta. In aggiunta è stata prevista la rimozione completa dei dazi su vari prodotti industriali , quali fertilizzanti, coloranti, pigmenti ed altre sostanze coloranti, calzature, rame, alluminio, nonché apparecchi televisivi e di registrazione.