Conferenza “Standing with the Ukrainian People”

Conferenza “Standing with the Ukrainian People”

Il Primo Ministro ucraino Shmyhal ha partecipato all'apertura della ConferenzaStanding with the Ukrainian People in support of civil resilience in Ukraine in winter”, organizzata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a Parigi martedì 13 dicembre 2022.

Il Presidente dell'Ucraina Zelensky si è collegato all'evento online. Erano presenti, tra gli altri, la First Lady dell'Ucraina Olena Zelenska, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Presidente della Svizzera Ignazio Cassis, il Primo Ministro del Lussemburgo Xavier Bettel, il Primo Ministro della Norvegia Jonas Gahr Støre, il Primo Ministro della Repubblica Ceca Petr Fiala, il Presidente del Seimas della Lituania Viktorija Čmilytė-Nielsen, il Vice Primo Ministro del Canada Chrystia Freeland e rappresentanti dei governi e dei parlamenti di altri Stati e organizzazioni internazionali.

Nel suo discorso, il Presidente ucraino ha sottolineato che circa 12 milioni di persone in quasi tutte le regioni e nella capitale sono rimaste senza rifornimenti a causa dei bombardamenti russi.

«Qui e ora dobbiamo concordare cose specifiche che non solo aiuteranno l'Ucraina a sopravvivere all'inverno, ma dimostreranno il più chiaramente possibile a tutte le forze antidemocratiche e antieuropee che l'Europa ha imparato a prevenire una catastrofe e a proteggere il suo popolo», ha esortato il Presidente Zelensky.

Secondo il Primo Ministro ucraino, vi è bisogno di moderni sistemi antimissile e antiaerei per proteggere lo spazio europeo e dell'assistenza necessaria a un rapido ripristino e riparazione delle infrastrutture più critiche. Ha invitato la comunità internazionale a intervenire mediante la fornitura di attrezzature energetiche.

Anche l’Italia ha partecipato alla Conferenza francese: il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che il Paese stanzierà «Altri 10 milioni di euro da destinare ad una organizzazione ucraina indicataci dal governo di Kiev».

«Siamo protagonisti negli aiuti all'Ucraina. Invieremo funzionari italiani e parteciperemo attivamente anche alla fase degli aiuti umanitari e della ricostruzione», ha continuato il Ministro.

«In Italia abbiamo imprese all'avanguardia, in tanti settori, dalle costruzioni, al settore elettrico, alle infrastrutture: siamo pronti a fare la nostra parte, a giocare un ruolo da protagonisti per aiutare un Paese che sta affrontando per la guerra», ha concluso Tajani.

Torino, 13 dicembre 2022

Leggi anche L'International Finance Corporation aiuterà l’Ucraina