Cancellazione tassa smaltimento veicoli

Cancellazione tassa smaltimento veicoli Il Parlamento ucraino ha rettificato la cancellazione della tassa sullo smaltimento dei veicoli a motore, introdotta in Ucraina il 1 settembre 2013 e applicata a tutte le auto prodotte in Ucraina e a quelle importate dall'estero. Passo che avvicina il Paese ulteriormente agli standard europei.
Una sorta di tassa ambientale che gravava sui veicoli dismessi, a cui non erano sottoposte le case costruttrici qualora fossero dotate di impianti di smaltimento interni. La legge cancella anche le accise sulla riattrezzatura di veicoli adibiti al trasporto merci in veicoli per trasporto passeggeri. 
Gli autori del disegno di legge, fortemente appoggiati dalla societa' civile, hanno ritebuto la tassa una discriminante e non è in linea con il requisito della World Trade Organization (WTO).

Gli importi della tassa di riciclaggio sulle autovetture oscillava tra le 4.730 e le 30.200 Hryvna per le auto nuove e tra le 9.460 e le 60.500 Hryvna a seconda del motore, per quelle usate. Sul resto dei veicoli erano calcolate a seconda del loro peso.

Tassa che aveva gravato pesantemente sul commercio automobilistico, contribuendo a creare un parco auto con un'anzianita'media di 18,5 anni.
Secondo l' Associazione ucraina di importatori e produttori di automobili (VAAID), "Questa abolizione, insieme alla riduzione del dazio speciale sulle automobili del 30% dal 14 Aprile 2014, rilancera' il mercato automobilistico ucraino soddisfacendo la domanda repressa". Anche se l'aumento di accise gia' deciso per le automobili con cilindrata superiore ai 3000 cc, dall'altra parte continuera' a regolare il mercato sulle auto di grossa cilindrata. Il cui aumento di costo e' previsto intorno all' 8%.

Sempre secondo il VAAID il dazio all'importazione del 10 % sulle automobili non sara' eliminato (e' anche regolato dal WTO).
Il costo locale delle automobili potrebbe aumentare solo a causa della svalutazione della Hryvna, poiché altri fattori che incidono sui prezzi sono già stabilizzati.
in particolare, annunciano dal VAAID "i prezzi delle automobili con cilindrate fino a 1.500 cc possono scendere fino all'8 %, i prezzi delle automobili con cilindrate tra 1.501e 2.200 cc fino al 5 %, ed  i prezzi di quelle con cilindrate tra 2.201 e 3.000 cc fino al 4%