Basket, Europei 2017: Italia sorteggiata nel Girone B con l'Ucraina
Urna favorevole quella di Istanbul per l'Italia allenata da Ettore Messina. Il girone B degli Europei 2017 (31 agosto-17 settembre) non sembra sulla carta proibitivo: esordio contro i padroni di casa Israele a Tel Aviv, poi in successione Ucraina, Lituania, Germania e Georgia.
Passano alla seconda fase le prime quattro: le insidie maggiori del raggruppamento per Datome e compagni provengono da Israele, dove il basket riscuote grande seguito, e dalla Lituania, tradizionalmente nostra bestia nera, mentre la Germania rimane un avversario duro. L'Ucraina potrà contare sul centro Fesenko, che milita nella Serie A italiana tra le fila del Felice Scandone Avellino.
Soddisfatto del sorteggio il c.t. Messina, che ha commentato da San Antonio: “E' un girone equilibrato, dove sarà importante arrivare con fiducia e in buone condizioni fisiche. Lo stesso varrà per le altre squadre, se avranno tutti gli effettivi a disposizione o ci saranno delle defezioni. Sarà affascinante ed elettrizzante giocare contro Israele”.