Banking Flash

Banking Flash

Prezzi al consumo ed alla produzione del mese di Novembre e valutazione dell’anno in corso.

I prezzi al consumo sono cresciuti del 1,9% m/m nel mese di novembre, in diminuzione rispetto al 2,4% m/m raggiunto nel mese di ottobre, secondo il Servizio Statistico di Stato. I prezzi dei prodotti alimentari al consumo sono aumentati del 1,3% m/m (rispetto al 2,6% m/m del mese di ottobre), le utilities del 4,4% m/m (rispetto al 2,2% m/m nel mese di ottobre), ed i carburanti e lubrificanti del 1,6% m/m (rispetto al -2% m/m nel mese di ottobre). Year-to-date, i prezzi al consumo sono aumentati del 21,2%, con un’accelerazione dal 19% negli ultimi dieci mesi, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 20% da inizio anno (+ 18,5%  negli ultimi dieci mesi), le utilities del 32,6% dall’ inizio dell’anno (+27 %  negli ultimi dieci mesi), e per quanto riguarda lubrificanti e carburanti i prezzi al consumo sono aumentati del 59,3% da inizio anno (55,8% negli ultimi dieci mesi).

Considerando l’andamento degli ultimi mesi, buone quindi le prospettive per il prossimo anno. Tuttavia, persistente il deprezzamento della UAH.

Per quanto riguarda invece i prezzi alla produzione, questi sono aumentati del 4,2% m/m nel mese di novembre, i prezzi nel settore minerario sono cresciuti del 2,4% m/m, e nell’ambito energetico del 8,7% m/m. Year-to-date, i prezzi alla produzione sono aumentati del 31,8% nel periodo gennaio-novembre, con una percentuale del 26,5% di crescita negli ultimi dieci mesi del 2014. I prezzi alla produzione sono aumentati del 22,2% da inizio anno nel settore minerario, del 31,5% da inizio anno nel settore manifatturiero, e del 36,4%  nel settore energetico.

L’aumento dei prezzi nel settore è legato all’aumento della domanda stagionale per il riscaldamento energetico, gonfiati inoltre da un ulteriore deprezzamento della UAH.