Approvati i lavori di ricostruzione dell'autostrada Kiev-Charkiv-Dovzhansky

Approvati i lavori di ricostruzione dell'autostrada Kiev-Charkiv-Dovzhansky

Il Consiglio dei Ministri ucraino ha approvato i progetti per la ricostruzione di due sezioni dell'autostrada M03, importante arteria che taglia orizzontalmente il Paese collegando la capitale Kiev alla seconda città più popolosa dell'Ucraina, Charkiv, sino al confine russo a Dovzhansky (regione di Luhansk). I lavori interesseranno 34km di autostrada e costeranno quasi 2 miliardi di UAH, ovvero circa 68 milioni di euro.

La prima opera, presentata dall'agenzia autostradale, interessa la regione di Charkiv ed è a cura di Kharkivhyproshliakh, società a partecipazione statale. I costi totali stimati dei lavori, che dureranno 17 mesi, ammontano a 20 milioni di €, così strutturati: 19 milioni di euro per i lavori e le spese generiche, i restanti fondi per l'equipaggiamento.

Il secondo progetto consiste in un intervento di maggiore consistenza da eseguire sempre nell'oblast' Charkiv nell'arco dei prossimi 24 mesi per un costo totale di 48 milioni di euro. Entrambi i lavori prevedono l'ampliamento e l'ammodernamento del tratto autostradale secondo standard di sicurezza internazionali e la costruzione di ponti sopraelevati per eliminare le intersezioni stradali.

Il piano di ricostruzione rientra in un più ampio progetto di sviluppo dei corridoi multinazionali europei al fine di ottimizzare il traffico su strada, migliorare i collegamenti e ridurre le criticità legate alla sicurezza stradale.