Al via la riforma della polizia ucraina con il supporto UE
L’Unione Europea supporterà finanziariamente il piano di riforma del corpo di polizia ucraino lanciato dal Governo. Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri, il Ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov ha illustrato ai giornalisti le finalità di questo progetto.
“Stiamo ufficialmente avviando la riforma della polizia ucraina, attraverso il supporto dell’Unione Europea. Per il primo step di questa serie di training, della durata di 18 mesi, l’UE ha deciso di stanziare 6 milioni di Euro, al fine di avvicinare i parametri della nostra polizia a quelli delle altre forze degli stati europei” queste le parole di Avakov.
Nel dettaglio, gli agenti selezionati per questa prima fase proverranno da 20 stazioni di polizia ucraine sulle 700 complessive in tutto il Paese. Le regioni scelte sono Kiev, Kharkiv e Leopoli, e gli agenti si sottoporranno ad una serie di training intensivi destinati a due caratteristiche differenti: implemento delle abilità tecniche e sviluppo delle qualità comunicative con la popolazione locale.