Progetti per il ripristino dell’Ucraina da ₴18 miliardi

Progetti per il ripristino dell’Ucraina da ₴18 miliardi

Il gruppo di lavoro interagenzia ha preparato un elenco di progetti con priorità preliminare per l'assegnazione di fondi per il recupero dal Fondo per la Liquidazione delle Conseguenze dell'Aggressione Armata.

"Durante l'incontro, il gruppo di lavoro interagenzia ha esaminato i primi 377 progetti del valore di 17,9 miliardi di UAH da finanziare dal Fondo di Liquidazione. I progetti sono stati presentati da enti di autogoverno locale e da organi esecutivi centrali per essere presi in considerazione attraverso il sistema di gestione del ripristino delle infrastrutture settoriali, che è parte integrante dell'ecosistema digitale DREAM", così riporta il servizio stampa del Ministero delle Comunità, Territori e lo sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina pubblicato su Facebook.

Sulla base dei risultati dell'esame dei progetti, il gruppo di lavoro ha compilato un elenco di progetti con priorità preliminare che saranno sottoposti all'esame del Consiglio dei ministri dell'Ucraina. L'elenco definitivo dei progetti sarà approvato dal governo dopo che la documentazione presentata sarà completata dai candidati.
I progetti approvati saranno finanziati dal Fondo per la Liquidazione delle Conseguenze dell'Aggressione Armata.

Attualmente, il team dell'Agenzia di Ripristino, insieme ai servizi di recupero nelle regioni, i rappresentanti delle autorità esecutive, ispezionano gli oggetti, studiano tutta la documentazione disponibile e elaborano i meccanismi e i termini del recupero.

Le prossime riunioni del gruppo di lavoro interagenzia saranno trasmesse online e saranno disponibili per la visione pubblica.

Come riportato, la Verkhovna Rada ha adottato una legge che prevede la creazione del Fondo per la Liquidazione delle Conseguenze dell'Aggressione Armata come parte di un fondo speciale del bilancio dello Stato. Il Fondo è destinato a finanziare la costruzione di edifici pubblici, le strutture di protezione civile, la ricostruzione, la revisione delle infrastrutture critiche e gli alloggi per gli sfollati interni e le persone che l'hanno persa a seguito di operazioni militari. Per il 2023, il bilancio del Fondo è stato approvato per un importo di 52,5 miliardi di UAH.

Torino, 16 maggio 2023

Leggi anche L'Ucraina assegna più di ₴47 mln per l’efficienza energetica