Master Plan NEW BALANCE TROSTIANETS

Master Plan NEW BALANCE TROSTIANETS

FOLLOW UP

Mercoledì 19 aprile 2023 si è tenuta la conferenza online Master Plan: New Balance Trostyanets, presentazione del Master Plan per uno sviluppo urbano moderno, resiliente e sostenibile della città di Trostianets.

Durante la conferenza, la comunità ha dichiarato che l'obiettivo degli investimenti è rafforzare e sviluppare i seguenti settori: ambiente, energia, turismo, cultura, trasporto e mobilità, infrastruttura sociale, commercio, inclusione sociale, futuro dei giovani e qualità della vita in generale.

Uno dei punti di forza della città è la presenza del sito produttivo del colosso internazionale “Mondelez”, uno dei maggiori produttori in Ucraina di cioccolato e dolci. Quest’ultimo, oltre a generare occupazione, porta consistenti entrate allo Stato. La presenza dell’azienda sul territorio rappresenta un elemento fondamentale per la città, infatti hanno intenzione di creare un brand name per la città: “Trostyanets, the sweetest town in Ukraine”.

La strategia dello sviluppo è strutturata in quattro aree, definite dalla comunità territoriale “i quattro cuori della città”:

1) Commercial heart, il quale racchiude il centro commerciale, il mercato, la piazza cittadina, la zone pedonale, la centrale di trasporto pubblico, il cavalcavia, e l'house of the future;

2) Playground in Central Trostyanets heart, un’area verde nel centro della città con parchi, aree giochi e attrezzature, aree riposo, servizi, e altro;

Cultural heart, che prevede la costruzione e l’ammodernamento dei seguenti edifici culturali: Town Plaza, Urban factory, Public transport transition, House of the future. Tutti gli edifici avranno come obiettivo lo sviluppo culturale in diversi ambiti (musica, lettura, business);

4) Sports and Entertainment heart, un'area vasta che comprenderà lo stadio e strutture adibite allo svolgimento di diversi sport, un grande palcoscenico per concerti e feste con un’area spettatori da circa 50.000 persone, aree riposo, strutture in legno, e altro.

Gli investimenti riguarderanno anche l’area periferica della città, dove si prevede lo sviluppo di infrastrutture importanti quali:

- impianto di riscaldamento, che soddisferà una parte del fabbisogno, in quanto in alcune delle nuove infrastrutture si prevede l’installazione degli impianti autonomi;

 - impianto idrico e di trattamento delle acque reflue, con rispetto dei requisiti della direttiva europea sul trattamento delle acque;

 - discarica e trattamento rifiuti, ossia un’area con raccolta rifiuti differenziata al fine di implementare un’economia circolare;

 - due grandi impianti fotovoltaici (di cui uno già realizzato), i quali dovrebbero garantire il 70% del fabbisogno dell’energia elettrica della città. Inoltre, su molte case di nuova costruzione si prevede l’installazione di impianti fotovoltaici;

 - impianto a biomasse per la generazione di gas naturali, al fine di ridurre l’utilizzo di gas russo e implementare un’economia green. Trostianets si trova in una regione con un’economia basata sull’agricoltura, e ciò garantirà un approvvigionamento consistente dei rifiuti organici, necessari al funzionamento dell’impianto.

La municipalità di Trostianets ha voluto sottolineare che la direttiva UE nel campo dell’efficienza energetica è la base per lo sviluppo futuro e sono molte le caratteristiche della ricostruzione emerse dal webinar "Master Plan NEW BALANCE TROSTIANETS". Innanzitutto, tutti gli edifici esistenti devono essere termomodernizzati, con l’obiettivo di raggiugere un risparmio energetico del 40%. È inoltre importante l'obiettivo di graduale abbandono dell'utilizzo del gas, e tutte le novità dovranno essere etichettate Zero Energy o Plus Energy. Altro pilastro per la ripresa della comunità sarà lo sviluppo di un’illuminazione moderna in tutte le zone della città, al fine di migliorare il livello di sicurezza.

Lo sviluppo commerciale dovrà rispondere ai più alti standard di efficienza energetica, ossia quelli praticati dall’UE, e lo sviluppo dei progetti di ricostruzione dovranno seguire le linee stabilite dalla United Nations Sustainability Goals.

Per la ripresa della città sarà fondamentale mantenere un consumo e una produzione responsabili, creare città e comunità sostenibili, garantire acqua pulita e servizi igenico sanitari di livello, e fornire energia pulita e accessibile.

Giovedì 20 aprile 2023.

 

EVENTO

Mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 9 (ora italiana), si terrà l'evento "Master Plan NEW BALANCE TROSTIANETS", presentazione del Master Plan per uno sviluppo urbano moderno, resiliente e sostenibile della città di Trostianets.

Il Master Plan è il risultato di 8 mesi di lavoro volontario degli esperti di CES - Clean Energy Solutions, iC Ukraine e tbw research, nonché di Josef Lueger, Hannes Horvath, Peter Blaschke e Madis Maddison. Riflette sia la visione di prosperità della città sia la nuova realtà e aiuta Trostianets e i suoi partner finanziari a stabilire le priorità di investimento in una prospettiva di 25 anni.

Il Master Plan guida la città nella ricostruzione e nello sviluppo in linea con gli standard di pianificazione urbana sostenibile e nella creazione di un ambiente piacevole e attraente per i suoi residenti e partner commerciali. È stato valutato, studiato e stimato un approccio di "abbandono graduale del gas" per rendere Trostyanets indipendente dal punto di vista energetico, insieme a piani per la ricostruzione delle infrastrutture, dai trasporti alla gestione dell'acqua e dei rifiuti, in modo sostenibile.

La città di Trostianets sostiene che documenti come questo piano regolatore aiuteranno le città ucraine a ricostruirsi più velocemente e nel modo migliore.

L'evento sarà in lingua ucraina e inglese.

Clicca qui per iscriverti all'evento.

Torino, 17 aprile 2023.

Leggi anche I Paesi Bassi investono negli agricoltori ucraini.