Il governo eroga 3.1 miliardi per le regioni in prima linea

Il governo eroga 3.1 miliardi per le regioni in prima linea

"Ulteriori 3,1 miliardi di UAH vengono erogati come sovvenzione ai bilanci locali. Questi sono fondi per le comunità delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia. Rafforziamo la loro capacità e aiutiamo a mobilitare risorse per la ricostruzione", ha dichiarato il Primo Ministro Denys Shmyhal, riassumendo i risultati della scorsa settimana.

Tra gli altri punti, Shmyhal ha ricordato che la linea di trasmissione di energia interstatale modernizzata tra l'Ucraina e la Polonia è diventata operativa questa settimana. Ciò rafforzerà in modo significativo il collegamento tra i sistemi energetici ucraini ed europei, aumenterà le capacità di esportazione-importazione dell'Ucraina e migliorerà l'affidabilità della fornitura di elettricità ai consumatori in tempo di guerra.

Il PM ha informato inoltre che il sistema eQueue (sistema elettronico di attraversamento delle frontiere) funzionerà in 16 punti di controllo nella direzione occidentale. Dalla prossima settimana sarà disponibile per i camionisti, da luglio per i conducenti di autobus e da agosto per i proprietari di autovetture. eQueue farà risparmiare tempo per i driver, ottimizzare i processi di business e semplificare i flussi di traffico.

Inoltre, settimana scorsa Shmyhal si è recato in visita a Londra per incontrare il Primo Ministro britannico Rishi Sunak, il Ministro degli Esteri James Cleverly e il Segretario alla Difesa Ben Wallace. Le principali questioni discusse sono state la prossima conferenza di ripresa, il rafforzamento dell’assistenza all’Ucraina e la padronanza degli standard NATO. Infine, Shmyhal ha partecipato, in rappresentanza congiunta con la First Lady dell'Ucraina Olena Zelenska, all'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla. "È un grande onore rappresentare l'eroico popolo ucraino durante un evento storico", ha sottolineato il Primo Ministro.

Torino, 8 maggio 2023

Leggi anche Ucraina e Polonia lanciano una potente linea elettrica interstatale