Gli investimenti statunitensi guardano al mercato ucraino

Gli investimenti statunitensi guardano al mercato ucraino

In occasione del Forum di partenariato USA-Ucraina 2024, tenutosi a Washington, il Primo Ministro Denys Shmyhal ha dichiarato che l’Ucraina potrebbe essere la prossima destinazione degli investimenti statunitensi. 

Obiettivo dell’evento, secondo il capo di governo ucraino, sarebbe stato proprio quello di attirare l’attenzione dei leader commerciali americani nei confronti dell’economia del Paese. Shmyhal ha informato i presenti dell’esponenziale crescita  dei più promettenti settori dell’economia ucraina e delle conseguenti misure adottate dal governo per trasformare il Paese, evidenziando il successo del raggiungimento dei volumi di esportazione della situazione pre-bellica, in particolar modo grazie al corridoio commerciale del Mar Nero. 

Il Primo Ministro ha sottolineato che i partenariati pubblico-privati stanno ricevendo nuovi stimoli e che la nascita di nuovi parchi industriali può garantire notevoli vantaggi fiscali e normativi ai grandi investitori. Ricorda, inoltre, che è tuttora in atto un programma di durata quadriennale con il Fondo Monetario Internazionale e uno di parimenti durata con l’Unione Europea. 

Torino, 18 aprile 2024

Leggi anche: Il supporto degli Stati Uniti arriva a Mykolaiv