Avvicinamento all'UE attraverso l'innovativo Ukraine Facility

Avvicinamento all'UE attraverso l'innovativo Ukraine Facility

Nel marzo 2024, il Consiglio dei Ministri dell'Ucraina prevede di approvare il Piano di agevolazioni per l'Ucraina, il quale sarà successivamente sottoposto all'attenzione della Commissione europea. Secondo il Ministero dell'Economia ucraino, l'approvazione del programma "Ukraine Facility" avrà un impatto significativo sulla stabilità macroeconomica e avvicinerà l'Ucraina all'adesione all'Unione Europea.

La Prima Vice Primo Ministro e Ministra dell'Economia ucraina, Yuliia Svyrydenko, ha dichiarato che il regolamento del programma include le condizioni definitive, con particolare riferimento al piano dello "Strumento per l'Ucraina". Quest'ultimo sarà sottoposto all'approvazione governativa nel mese di marzo e successivamente valutato dalla Commissione europea.

Lo "Strumento per l'Ucraina" abbraccia tre componenti chiave:
- 38,27 miliardi di euro di sostegno diretto al bilancio, di cui 33 miliardi in prestiti e 5,27 miliardi in sovvenzioni;
- 6,97 miliardi di euro come strumento speciale di investimento per coprire rischi nei settori prioritari;
- 4,76 miliardi di euro di sostegno tecnico per riforme e copertura degli interessi sui prestiti, compresi quelli preesistenti.

Il programma prevede anche un meccanismo di finanziamento transitorio, consentendo all'Ucraina di ricevere un sostegno al bilancio nazionale prima dell'avvio completo del programma. Attualmente, il governo ucraino collabora con i partner europei per la firma di un memorandum corrispondente, programmato per marzo.

La base del sostegno al bilancio nell'ambito del programma è l'Ukraine Plan, focalizzato su riforme strutturali nel settore pubblico, iniziative economiche per promuovere il clima imprenditoriale e misure per sviluppare settori prioritari che possano garantire una rapida crescita economica.

L'approvazione finale del Piano di agevolazioni per l'Ucraina da parte del governo ucraino e della Commissione europea è prevista per aprile 2024, consentendo così l'entrata in funzione completa del "Ukraine Facility”.

Torino, 4 marzo 2024

Leggi anche: Partner internazionali sostengono il restauro di Mykolaiv